Selezione addetti servizi bibliotecari

Selezioniamo 2 ADDETTI SERVIZI BIBLITOECARI per prossima riapertura “Punto prestito e lettura” in via Saccarelli 18 – Torino.

Candidature

Tipologia contratto: tirocinio di 3 mesi / 20 h settimanali
Invia CV a: info@casadellavoro.org con oggetto “PUNTO PRESTITO E LETTURA”
Scadenza: domenica 25/04/2021

Requisiti preferenziali

• età inferiore ai 30 anni;
• iscrizione al collocamento mirato;
• conoscenza dei servizi bibliotecari;
• conoscenza delle tecniche di ricerca e consultazione bibliografica e documentale;
• competenze di catalogazione mediante l’applicativo Clavis adottato dalle Biblioteche civiche torinesi;
• esperienze di organizzazione di attività di promozione della lettura e promozione culturale;
• precisione e affidabilità.

Casa del Lavoro Nasce nel 2016 all’interno di Più SpazioQuattro – la Casa del Quartiere di san Donato – ed ha come mission quella di affrontare il tema del Lavoro non soltanto attraverso i servizi che come agenzia accreditata eroga per le persone in stato di disoccupazione e per le aziende, ma radicandosi all’interno della Casa del Quartiere per fondersi con il suo tessuto relazionale e utilizzare la cultura e l’arte come strumenti privilegiati per l’attivazione delle persone.
 
Più SpazioQuattro – la casa del Quartiere di San Donato – ha convissuto e collaborato dalla sua nascita [ottobre 2011] con il Punto prestito D’Annunzio, situato al primo piano della struttura di Via Saccarelli 18 aperto dal 2001 fino al 2015.
Dalla sua chiusura in avanti la Casa ha cercato di valorizzare il lavoro svolto per la comunità territoriale dal Punto Prestito, costruendo azioni di promozione delle lettura e sviluppando progettualità rivolte all’infanzia. In quest’ottica Casa del Lavoro ha intenzione di collaborare con Più SpazioQuattro per la prossima riapertura di un Punto di lettura e Prestito insieme alle Biblioteche Civiche Torinesi e alla Circoscrizione 4 Torino, come luogo di riferimento per il quartiere con l’intenzione di integrarlo con le attività della Casa del Quartiere [delibera Città di Torino 2020 02881/025].
 
Casa del lavoro, in qualità di soggetto promotore, supporterà Più SpazioQuattro nell’attivazione di 2 tirocini di inserimento lavorativo con competenze adeguate all’attività di revisione e messa a disposizione della comunità del patrimonio del Punto Prestito, propedeutiche alla progettazione delle azioni sopra descritte [delibera Città di Torino 2020 02881/025].
Tali tirocini, oltre ad essere funzionali per la riattivazione dei servizi, saranno un’importante opportunità formativa per i candidati individuati, sia per l’attività che andranno a svolgere, sia per il contesto all’interno del quale andranno a svolgere l’attività di tirocinio.
 
I Tirocinanti dovranno svolgere il loro operato a stretto contatto con lo staff di Più SpazioQuattro – soggetto ospitante e deputato al coordinamento operativo delle attività – e in raccordo con il personale delle Biblioteche Civiche torinesi a cui spetterà la supervisione del lavoro.
 
I tirocini saranno attivati grazie con il contributo della Circoscrizione 4.

Completa il modulo per contattarci