SummerCamp_22
n

Progetti Europei

EU – Gestalte den Wandel!

Periodo

2020 – in corso

Beneficiari:

ragazzi under 30

Cosa offre il progetto

Nell’estate 2022 siamo tornati a creare occasioni d’incontro e protagonismo per ragazzi e ragazze di tutta Europa grazie all’International Summercamp che si è svolto a Witten, Germania dal 22 agosto al 1 settembre 2022 (nell’ambito  del Programma Erasmus dell’Unione Europea – per giovani europei tra i 18 e i 28 anni).

Il Camp si è incentrato sulla Social Art, l’esperienza delle Arti al servizio della crescita umana, un concetto sviluppato da Projekfabrik dando vita al metodo JobAct, adottato in Italia per primi da Casa del Lavoro e Vivaio per l’Intraprendenza.

Nel Camp, 31 giovani provenienti da  Italia, Spagna, Francia e Germania (di cui 10 provenienti da Torino) hanno vissuto una full immersion artistica teatrale conclusasi con la première itinerante, ispirato alla fiaba Hänsel e Gretel dei fratelli Grimm, costruito dai giovani partecipanti guidati da una squadra internazionale di drama teacher, vocal coach, coreografi, scenografi e musicisti.

È stata un’esperienza fuori dall’ordinarietà, potente e in grado di toccare in profondità chi, come la maggior parte dei partecipanti coinvolti, non aveva mai vissuto l’Arte in una maniera così diretta.
Siamo pronti per la prossima!

Partner:

ProjektFabrik (GE), La Tete de l’Employ (FR), Vivaio per l’intraprendenza APS, UpSocial (ES) e Stone Soup (PRT)

Finanziato da: